Search
Continua l'avventura di ARCAyoung. In queste settimane abbiamo fatto grandi passi avanti: abbiamo scelto lo spazio che diventerà la sede del nostro Ay|Lab, fatto i primi sopralluoghi ricognitivi e dato inizio al lavoro d'equipe.
A febbraio 2018 si è poi presentata l'occasione di partecipare a Culturability, bando di Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi che puntano sulla collaborazione tra le persone e sulla loro capacità d’immaginare il futuro. Era l'occasione perfetta per farci conoscere e per definire noi stessi un progetto che raccontasse ciò che siamo e che vogliamo diventare.
Il nostro gruppo ha partecipato con entusiasmo e grande impegno, presentando come progetto la nascita di ARCAyoung e la creazione dell'Ay|Lab (link).
Landing
Ci siamo subito attivati per trasmettere al meglio l'idea di ARCAyoung, non solo attraverso l'attenta compilazione del format, ma anche registrando e montando un video (link) che riassumesse lo spirito del progetto. Il titolo che abbiamo scelto è TERRITORIO IN SCATOLA, perché ciò che più ci interessa è proprio il dialogo con il territorio e la gente che lo abita. La nostra identità deve prendere forma ed evolversi grazie a questo continuo scambio, come in un processo simbiotico.
A fine aprile abbiamo consegnato la nostra idea di rigenerazione di spazio condiviso e incrociato le dita.
Exploration
Nel frattempo abbiamo esplorato lo spazio definitivamente scelto per la nostra sede: l'Ex Consolata di Darfo.
Lo spazio è stato chiuso per diversi anni ma non presenta una situazione di degrado irreversibile. La muratura delle finestre ha permesso che lo spazio interno non fosse vandalizzato. Lo stato dei luoghi è rimasto invariato, anche se è necessario un intervento di sgombero di alcuni materiali depositati e una pulizia profonda e generale.
L'ambiente principale è un openspace di circa 70 mq, spazio a cui si ha accesso diretto dall'ingresso: l'ambiente che prevediamo di utilizzare per primo, posizionando postazioni lavoro pur mantenendo la flessibilità dello spazio per diversi utilizzi, dall'evento inaugurale, a mostre e riunioni.
Altri spazi accessori esistenti verranno sistemati con il tempo, per far fronte a diverse esigenze e richieste.
Fix
A fine maggio abbiamo saputo che il bando Culturability non è andato come speravamo.
Alla call to action promossa dalla Fondazione Unipolis tramite il bando Culturability – rigenerare spazi da condividere hanno risposto in 341, con progetti da tutta Italia e il nostro progetto purtroppo non è stato selezionato tra i finalisti.
È stata comunque un'esperienza utile e importante che ci ha permesso in tempi brevi di creare un team motivato e pronto per continuare a lavorare insieme.
TERRITORIO IN SCATOLA è il frutto della collaborazione dei giovani architetti di ARCAyoung che prenderà vita nell'Ay|Lab presso l'Ex Consolata di Darfo.
È un progetto "a lunga conservazione" che è nato prima del bando e che continuerà dopo, con ancor maggior slancio e motivazione.