top of page

Scena aperta

Ex Consolata Boario
Ex Camfart Artogne
read

Info 

 

Location: Ex Consolata, Darfo Boario Terme BS

Stato di fatto: Disuso/Abbandono

​

Location: Ex Camfart, Artogne BS

Stato di fatto: Disuso/Abbandono

​

​

Team arch-trotter

​

Fotografia: 

Video: 

Testi:

Sopralluoghi:

Raccolta materiale:

VIEW

Search Il primo atto di coraggio, se così si vuole chiamare, che da il via a questa avventura è la scelta di una sede per ARCAyoung: l'Ay|Lab.

È un passo che concretizza quella che fino a poco tempo fa era un'idea, un pensiero, qualcosa di imminente ma che non trovava il giusto terreno per mettere radici.

Il confronto tra di noi ci ha portato a delineare una sede dei desideri, uno spazio che potesse descrivere al meglio la nostra tendenza, il nostro stile, il nostro lavoro d'equipe.

La ricerca che stiamo portando avanti ha come punto di arrivo, o almeno questo è il nostro auspicio, uno spazio vivo, creativo, produttivo, un luogo dove coltivare e condividere buone idee.

Landing Abbiamo preso in considerazione luoghi in diversi Comuni del nostro territorio. Due su tutti l'Ex Consolata di Boario e l'Ex Camfart di Artogne. Non è un caso che entrambi i luoghi abbiamo il prefisso "EX". Uno degli scopi del nostro progetto di collaborazione infatti è quello di diventare un motore rigenerativo in grado di rivitalizzare il luogo che intendiamo abitare come ARCAyoung.

Exploration I sopralluoghi a Boario e ad Artogne ci hanno permesso di toccare con mano le condizioni dei due luoghi prescelti.

Nel caso di Artogne abbiamo un edificio sede della ex fabbrica di mole abrasive "Camfart", posto lungo il Canale Opificieri, antico condotto artificiale che permetteva di derivare l'acqua del torrente per portarla alle officine e ai mulini del paese. L'edificio si presenta bene all'esterno, mentre il suo interno descrive la storia degli ultimi 20 anni di dismissione.

Nel caso di Boario, l'Ex Consolata è un complesso di edifici, alcuni oggi destinati al Centro di Formazione Professionale CFP, una chiesa sconsacrata e un padiglione in disuso, oggetto del nostro interesse.

Fix La ricerca continua, attraverso la concretezza delle verifiche e delle disponibilità effettive dei luoghi in tempi brevi. L'intento è di scegliere il prima possibile una sede, per poter iniziare a costruire, non solo lo spazio ma anche il progetto legato ad esso.

people

Ex Camfart, Artogne BS

Ex Consolata, Darfo Boario Terme BS

bottom of page