ABITARE la Montagna | Storie da ABITARE
Sat, Sep 05
|Villa Guidetti
Primo incontro della rassegna ABITARE LA MONTAGNA: Storie da ABITARE. Ospiti: Architetto Enrico Scaramellini in dialogo con il viticoltore Enrico Togni. Rassegna promossa da: Comune di Borno e Altopiano del Sole, con ARCA - Associazione Architetti Camuni e ARCA Young
Orario & Sede
Sep 05, 2020, 4:00 PM
Villa Guidetti, Via Giardini, 20, 25042 Borno BS, Italia
L'evento
Il Comune di Borno e l’Altopiano del Sole, in collaborazione con Arca – Associazione Architetti Camuni e ArcaYoung, hanno il piacere di invitarvi al primo incontro del ciclo “Abitare la Montagna”: Storie da Abitare.
L’evento si terrà Sabato 5 settembre alle ore 16:00, presso il parco della Villa Guidetti di Borno (Via Giardini 20, Borno) e vedrà il confronto e il dialogo tra l’Architetto Enrico Scaramellini e il viticoltore di montagna Enrico Togni.
Il ciclo di incontri “Abitare la montagna” vuole essere un’occasione di riflessione e confronto, con alcune esperienze di Architettura montana di qualità che sono riuscite con umiltà a mettersi in ascolto dei territori in cui si radicano, delle comunità con cui si confrontano e dal bagaglio di patrimonio edilizio con il quale si relazionano.
L’obiettivo è portare questa riflessione in Valcamonica, territorio di gran pregio, ma spesso maltrattato dai processi edilizi ed economici, per un costruire più consapevole e più sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche dal punto di vista sociale e paesaggistico.
Come l’abitare contemporaneo può coniugarsi ai nostri contesti locali?
“Abitare la Montagna” non vuole dare una risposta a questa domanda, ma porsela attraverso l’incontro e il dialogo: il ruolo dell’architettura contemporanea nei territori montani, l’ascolto del paesaggio, il rapporto consapevole con l’ambiente e i processi di sviluppo di comunità e identità locali sono i temi che attraverseranno le cinque puntate dedicate.
Ogni incontro prevede l’intervento di un architetto che lavora e ricerca sulle questioni legate all’Abitare la Montagna, affiancato da un ospite di un'altra disciplina che affronta le medesime tematiche, ma con i linguaggi propri del proprio campo.
L’obiettivo è instaurare un dialogo e dibattito capace di ricavare da progetti ed esperienze architettoniche l’essenza e il senso profondo dell’Abitare la Montagna.
ATTENZIONE:
L’evento è gratuito e a numero chiuso (n. 30 pp).
E' su prenotazione (nel rispetto della normativa vigente, che prevede un numero limitato di posti disponibili), accreditato da parte dell’Ordine degli Architetti di Brescia e valido ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti (2 CFP), previa iscrizione tramite Im@teria.
Per info: arch. Irene Cominini, comininiirene@gmail.com, 320.0855018
Prossimi incontri di ABITARE la montagna:
- 3.10.2020 ambienti da ABITARE
- 19.12.2020 paesaggi da ABITARE
- 20.03.2021 comunità che ABITANO
- 17.04.2021 luoghi da ABITARE